CLICK FOR

 

Benvenuti

 

La casetta di Bigio vi accoglierà all'ingresso del parco e grazie ad un comodo sentiero nel bosco, giungerete ad una parete rocciosa che sembra chiudere la via;

Avvicinandosi all’ingresso della forra, noterete che  le ripide e strapiombanti parerti alte 40 m si toccano formando uno stretto e suggestivo passaggio verso un mondo di roccia, giochi di luce e acqua.

Siamo nel ventre della Formazione di Castro, roccia calcarea di colore grigio, che si è formata circa 200 milioni di anni fa su un fondale marino di una barriera corallina pullulante di vita.

I movimenti delle placche hanno lentamente spostato le rocce molto più a N del globo terrestre e hanno sottoposto gli ammassi a sforzi e deformazioni.

Circa 6 milioni di anni fa le acque impetuose del torrente Borlezza hanno scavato e modellato la stretta e affascinante gola scavando man mano sempre più in basso.

L’antico alveo del fiume oggi è percorribile in  sicurezza, in quanto, è stato realizzato un imponente muro che ne ha deviato il corso nei primi decenni del 1900.

Dall’ingresso ci si inoltra lungo un tortuoso e strabiliante percorso di oltre 100 m, protetti in un abbraccio di strette pareti rocciose modellate in diverse e caratteristiche forme.

Le luci e le ombre, la presenza di acqua che si riversa in piccoli rivoli dall’alto, organismi viventi abitatori esclusivi di questi luoghi, accompagnano il visitatore durante la scoperta della zona più profonda e suggestiva della forra.

 

 

VISITE GUIDATE:

L'organizzazione delle visite in forra è svolta in collaborazione con HAKUNA MATATA LAKE ISEO

Le visite si svolgono solo accompagnate da guide e solo su prenotazione.

(Possibilità di organizzare visite guidate per gruppi pre-costruiti in date e orari diversi) 

IN LINGUA ITALIANA:

Lunedì: 14:30

Sabato: 14:30

Domenica: 10:00 

Domenica: 14:30 orario riservato per i GRUPPI FAMILY con bambini di 4-10 anni

 

DATE EXTRA:

GIOVEDI' 25 APRILE 2024 ORE 15:00

---------------------------------------------------------------------------------------------

IN LINGUA INGLESE:

Sabato: 10:00

 

 PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CLICCA L'IMMAGINE

Nella pagina che si apre clicca successivamente sul pulsante "PRENOTA ORA"

poi scegli il box della visita al Parco Gola del Tinazzo

 

 

 

 

ULTIME NOVITA':

 
 
 
L'ennesimo "Buongiorno" ha colto di sorpresa i visitatori del #ParcoGolaDelTinazzo.
Questo episodio ci offre lo spunto per ribadire che l'abbandono di rifiuti è sintomo di scarso senso civico e poco rispetto nei confronti di un patrimonio collettivo qual è l'ambiente.
 
 
 

 

PARCO GOLA DEL TINAZZO

Bergamo TV. Gente e Paesi.

servizio sul "Parco Gola del Tinazzo".

A cura Luca Cuni

 

 

 

# LA CASETTA DI BIGIO

 

 

Con Lucchini RS: sinergie e visionarietà

 

Risultato della collaborazione fra Lucchini RS e Legambiente Alto Sebino è la restituzione alla comunità locale di un bene naturalistico straordinario.

Ciò è stato possibile grazie a Lucchini RS di Lovere che, con un contratto di comodato, ha concesso in uso gratuito a Legambiente Lombardia i propri terreni per la creazione di un parco naturalistico.

 

 

L’azienda bergamasca, particolarmente nota a livello internazionale per i suoi prodotti destinati al settore del trasporto ferroviario, ha fin dall’inizio caldeggiato questo innovativo progetto, che vede un colosso industriale farsi promotore del recupero e della fruizione di un’area di straordinaria importanza.

La fruibilità da parte del pubblico è stata possibile grazie ad  interventi di messa in sicurezza, pulizia e attrezzatura di percorsi guidati, che il circolo di Legambiente di Castro ha coordinato avvalendosi della collaborazione di soci e volontari.

 

SOSTENIBILITA'

 

 

# LA REALIZZAZIONE DEL SENTIERO